MO.DEF

CREAZIONE E SPERIMENTAZIONE CONGIUNTA DI MODELLI PER L'OTTIMIZZAZIONE DELL'UTILIZZO DI ENERGIA FOTOVOLTAICA

 


 <



 
 
LEAD PARTNER
 
PARTNER
 
COLLABORAZIONI
 
 
 

 
 
 

 

Analisi geomorfologica e climatica del territorio dell'area programma

L'analisi è stata svolta all'interno del work package "2- MAPPATURA DEL TERRITORIO, Attività 1- Analisi geomorfologica e climatica del territorio dell'area Programma".

 L'output di questa fase è costituito dal documento scaricabile in questa pagina, e presenta i seguenti contenuti:

- la prima parte propone una rassegna dei parametri fisici, territoriali e ambientali che maggiormente incidono sulla possibilità di produrre energia da fonte solare mediante conversione fotovoltaica.

- poiché tale potenzialità è strettamente connessa con le caratteristiche geomorfologiche di un territorio, la necessità di operare con una sua versione digitalizzata, ovvero "machine readable", ha portato all'uso di piattaforme GIS-based, strumenti informatici utilizzati per la definizione in formato digitale, l'analisi e la rappresentazione di un territorio. Dopo una breve introduzione dei sistemi software "GIS" (Geographical Information System) viene infatti presentata una rassegna dei principali geoportali disponibili per ciascuna delle regioni dell'Area Programma.

- nel capitolo successivo sono illustrate le metodologie e le procedure che, grazie agli strumenti sopra citati e compatibilmente con la disponibilità dei dati, permettono di rappresentare le zone dell'Area programma in funzione di alcuni indicatori/parametri di natura sia geomorfologica che urbanistica. Nello specifico vengono fornite per l'intero territorio dell'Area Programma le mappe del principale fattore fisico che regola la potenzialità energetica del fotovoltaico, la disponibilità teorica di radiazione solare; sono inoltre fornite le mappe e le statistiche della classificazione della copertura del suolo.

- nel report viene inoltre presentata una metodologia corredata da alcuni esempi applicativi che consente all'analista di operare un'elaborazione approfondita anche su scala territoriale minore rispetto quella dell'Area Programma: per questo tipo di analisi è infatti necessario integrare una moltitudine di strati informativi (quando disponibili) rappresentanti un'ampia varietà di fattori sia territoriali che economici e sociali, attraverso un procedimento complesso che viene esemplificato in questo studio.

Quest'ultimo punto è un risultato di grande utilità: si è infatti visto come gli operatori del settore (progettisti e impiantisti) possono trovare gli stessi dati disponibili su siti web a pagamento, anche su siti gratuiti previa adeguata informazione sul loro utilizzo. Sarà uno degli argomenti che verranno trattati nei corsi formativi gratuiti che si terranno tra qualche mese nelle provincie di Rovigo, Pordenone ed in Slovenia (chi fosse interessato a partecipare veda la sezione FOTOVOLTAICO: NUOVE OPPORTUNITA' - Elenco operatori del settore). 

Torna indietro


 
Allegati
Analisi Gemorfologica e climaticaBrochure- Analisi gemorfologica e climatica Geomorfološka in klimatska analiza programskega območjaBrosura- Geomorfološka in klimatska analiza programskega območja

 
 
 
 

@2013 Powered by Enforma Solutions - Web applications - Privacy Policy